Nei pazienti con artrite reumatoide trattati con FANS l'infezione da Helicobacter pylori contribuisce all'atrofia della mucosa


Il ruolo dell'infezione da Helicobacter pylori nei pazienti affetti da artrite reumatoide in trattamento con farmaci anti-infiammatori non-steroidei ( FANS ) non è del tutto chiaro.

Sono stati esaminati 88 pazienti con artrite reumatoide, ad intervalli di tempo varianti fra i 26 ed i 49 mesi, per l'individuazione di lesioni gastroduodenali e dello stato dell'Helicobacter pilori.

Un totale di 28 pazienti sono risultati continuamente positivi all'infezione da Helicobacter pilori ( gruppo CP ), 33 continuamente negativi (gruppo CN ), 7 in cui lo stato è cambiato a negativo ( gruppo PN ).
In 20 pazienti lo stato dell'Helicobacter pylori non è stato definito..

Nel gruppo PN, cioè nel gruppo diventato negativo, il punteggio dell'atrofia della mucosa, al momento del secondo esame, è risultato significativamente più basso rispetto a quello dell'esame iniziale, mentre non sono state riscontrate differenze per gli altri gruppi.

In generale, il punteggio istologico per l'atrofia della mucosa era più alto nei pazienti risultati positivi all'infezione da Helicobacter pylori che non in quelli risultati negativi, sia all'esame iniziale che nel secondo esame.

Questo studio ha mostrato che nei pazienti con artrite reumatoide, che assumono FANS, l'infezione da Helicobacter pylori può non influenzare il decorso delle lesioni gastroduodenali e l'attività dell'artrite reumatoide stessa, ma l'infezione contribuisce all'atrofia della mucosa. ( Xagena_2004 )

Moriyama T, et al, Scand J Gastroenterol 2004; 39: 111-118



MedicinaNews.it