Adenocarcinoma gastrico e della giunzione esofago-gastrica e rapporto con grelina sierica


I tumori del tratto gastrointestinale superiore rimangono una sostanziale causa di morbilità e mortalità nel mondo.

Grelina è un ormone prodotto nelle ghiandole ossintiche dello stomaco e, in condizioni di infiammazione cronica e atrofia, le concentrazioni sieriche di grelina diminuiscono.

Tuttavia, la relazione tra grelina e rischio di carcinomi gastrici e della giunzione esofago-gastrica non è stata ben studiata.

È stato condotto uno studio caso-controllo all’interno dello studio Finnish Alpha-Tocopherol, Beta-Carotene Cancer Prevention Study per esaminare la relazione tra concentrazione sierica di grelina e rischio di adenocarcinoma gastrico non-cardias e adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica.

Sono stati analizzati i dati di 261 pazienti con adenocarcinoma gastrico non-cardias, 98 con adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea, e 441 controlli.

È stata inoltre studiata la natura temporale dell’associazione tre livello sierico basale di pepsinogeno I e grelina in pazienti con adenocarcinoma gastrico non-cardias e con adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica.

Concentrazioni più basse di grelina sierica sono risultate associate in modo statisticamente significativo a un aumento del rischio di adenocarcinoma gastrico non-cardias ( OR aggiustato=1.75; P inferiore a 0.001 ) e di adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica ( OR aggiustato=1.56, P inferiore a 0.001 ).

Un modello a variabili multiple ha evidenziato che il rischio di adenocarcinoma gastrico non-cardias e adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea sono aumentati in modo statisticamente significativo negli individui nel più basso quartile di livelli di grelina sierica rispetto a quelli nel più alto quartile ( OR per adenocarcinoma gastrico non-cardias=5.63; OR per adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica=4.90 ).

La significatività statistica di queste associazioni si è mantenuta anche dopo aver ristretto le analisi a quei pazienti che hanno sviluppato cancro più di 10 anni dopo le misurazioni dei livelli sierici basali di grelina.

In conclusione, basse concentrazioni basali di grelina sierica sono risultate associate a un incremento, statisticamente significativo, nel rischio di adenocarcinoma gastrico non-cardias e di adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica, indicando un potenziale ruolo degli ormoni gastrici nella carcinogenesi. ( Xagena_2011 )

Murphy G et al, J Natl Cancer Inst 2011; 103: 1123-1129



Link: MedicinaNews.it

Onco2011 Gastro2011