Prevenzione del carcinoma colorettale: alcuni consigli utili.

Non esiste ad oggi nessun accorgimento validato da prove scientifiche certe nella prevenzione del carcinoma colorettale. Anche l'assunto che le fibre siano un fattore per la riduzione dell'incidenza di questo tipo di tumore è stato messo ora in discussione.
L'analisi dello studio Nurses' Health Study, compiuto su 88.757 infermiere di età compresa tra 34 e 59 anni, seguite per 16 anni, non ha evidenziato alcuna correlazione tra assunzione di fibre con la dieta e rischio di carcinoma colorettale.
Tuttavia esistono comportamenti che producono un benessere per l'organismo e che potrebbero avere ricadute positive nel prevenire le malattie oncologiche e quelle cardiovascolari: 1)Astensione dal fumo. 2)Esercizio fisico. 3)Controllo del peso corporeo. 4)Riduzione dei grassi animali. 5)Riduzione dell'apporto calorico.
L'assunzione di una dieta ricca in vegetali e cereali con fibra è sempre da consigliare.
Da evitare le sostanze che stimolano la liberazione di insulina (zuccheri semplici). L'insulina è ritenuta essere un fattore di crescita con un ben preciso ruolo nella genesi sia del tumore colorettale, che nel carcinoma mammario.

[Keywords: carcinoma colorettale, prevenzione del carcinoma colorettale]