Terapia con uova di Trichuris suis efficace e sicura nella colite attiva
La colite ulcerosa è più comune nei paesi occidentali industrializzati di quanto non siano diffuse le malattie infiammatorie nei paesi in via di sviluppo dove gli elminti sono ampiamente diffusi.
Le persone con infezioni da elminti hanno un’alterata risposta immunologica agli antigeni.
In modelli animali è stato riscontrato che gli elminti sono in grado di prevenire o di migliorare la colite attraverso l’induzione di cellule T regolatrici e di citochine modulatrici.
Uno studio coordinato dall’Università di Iowa negli Usa ha valutato l’efficacia e la sicurezza dell’nematode Trichuris suis nel trattamento della colite ulcerosa.
Hanno preso parte allo studio 54 pazienti con colite attiva definita da un indice di attività della colite ulcerosa pari o superiore a 4.
I partecipanti hanno ricevuto, in modo random, placebo o un totale di 2.500 uova di Trichuris suis, somministrate per os ad intervalli di 2 settimane, per 12 settimane.
L’end point primario di efficacia era rappresentato dal Colitis Disease Activity Index uguale o superiore a 4.
Dopo 12 settimane di trattamento, il miglioramento si è avuto nel 43.3% dei pazienti che hanno assunto uova di nematode rispetto al 16.7% dei pazienti che invece hanno assunto placebo ( p = 0.04 ).
La differenza nella percentuale dei pazienti che hanno raggiunto un Ulcerative Colitis Disease Activity Index compreso tra 0 e 1 non è risultata significativa.
Il trattamento non ha indotto alcun effetto collaterale.
La terapia con uova di Trichuris suis sembra essere sicura ed efficace nei pazienti con colite attiva.( Xagena_2005 )
Summers RW et al, Gastroenterology 2005; 128: 825
MedicinaNews.it