Carcinoma del colon-retto metastatico: utilità del rapporto linfociti-monociti come marcatore prognostico


Nei pazienti con carcinoma colorettale metastatico non-operabile trattati con chemioterapia palliativa, il rapporto monociti-linfociti ( LMR ) è un utile marcatore prognostico.

Il rapporto LMR mediano pre-trattamento è stato pari a 4.16 ( intervallo: 0.58-14.06 ); il valore 3.38 è stato stabilito come livello soglia in base alla curve ROC ( receiver operating characteristic ).

Impiegando un valore soglia di 3.38, 66 pazienti sono stati classificati rispettivamente nel gruppo livello pre-trattamento alto e 38 nel gruppo livello pre-trattamento basso.

I pazienti nel gruppo con rapporto LMR pre-trattamento basso hanno mostrato una sopravvivenza globale ( OS ) significativamente peggiore ( P=0,0011 ).

I pazienti con rapporto LMR pre-trattamento basso e normalizzazione dopo il trattamento hanno presentato un tasso di sopravvivenza globale migliore rispetto a quelli con valori bassi del rapporto LMR pre-trattamento e post-trattamento.

Lo studio ha calcolato il rapporto linfociti-monociti dividendo la conta assoluta dei linfociti per la conta assoluta dei monociti in 104 pazienti con cancro del colon-retto metastatico non-operabile, sottoposti a chemioterapia palliativa.
I valori del rapporto LMR pre- e post-trattamento sono stati misurati rispettivamente entro 1 settimana e 8 settimane dopo l’avvio della chemioterapia. ( Xagena_2015 )

Fonte: World Journal of Gastroenterology, 2015

Xagena_Medicina_2015