Carcinoma del colon: i difetti nella riparazione del mismatch sono predittori di perdita di efficacia della terapia adiuvante a base di Fluorouracile


Studi precedenti hanno indicato che pazienti con tumore del colon con instabilità dei microsatelliti ad alto livello e difetti nella riparazione dell’appaiamento difettoso del DNA, hanno una migliore sopravvivenza e non traggono beneficio da terapia adiuvante a base di Fluorouracile rispetto ai pazienti con tumori stabili dal punto di vista dei microsatelliti e con efficiente riparazione del mismatch.

Uno studio ha analizzato lo stato della riparazione del mismatch come predittore di beneficio della terapia adiuvante in pazienti con carcinoma del colon di stadio II e III.

Test di instabilità dei microsatelliti o esami immunoistochimici per le proteine della riparazione del mismatch sono stati effettuati su 457pazienti precedentemente assegnati in maniera casuale a terapia a base di Fluorouracile ( Fluorouracile + Levamisolo o Fluorouracile + Leucovorina; n=229 ) versus nessun trattamento post-chirurgico ( n=228 ).

L’end point primario era la sopravvivenza libera da malattia.

In generale, 70 ( 15% ) dei 457 pazienti hanno mostrato difetti nella riparazione del mismatch.

La terapia adiuvante ha migliorato in modo significativo la sopravvivenza libera da malattia ( hazard ratio, HR=0.67; P=0.02 ) in pazienti con tumori con efficiente riparazione del mismatch, mentre i pazienti con difetti nella riparazione del mismatch in trattamento con Fluorouracile non hanno mostrato miglioramenti nella sopravvivenza libera da malattia ( HR=1.10; P=0.85 ) rispetto a quelli assegnati in maniera casuale alla sola chirurgia.

Sul totale di 1027 pazienti ( n=165 con difetti nella riparazione del mismatch ), questi risultati sono rimasti validi; nei pazienti con malattia di stadio II e tumori con difetti nella riparazione del mismatch, il trattamento è risultato associato a una riduzione della sopravvivenza generale ( HR, 2.95; P=0.04 ).

In conclusione la stratificazione dei pazienti sulla base dello stato della riparazione dell’appaiamento difettoso potrebbe portare a un approccio più mirato nella terapia adiuvante per il carcinoma del colon.
Questi dati sono a sostegno della valutazione dello stato della riparazione del mismatch per la sola terapia con Fluorouracile. ( Xagena_2010 )

Sargent DJ et al, J Clin Oncol 2010; 28: 3219-3226



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Gastro2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010