Cancro duodenale: presenza di adenoma duodenale sporadico non-ampollare


Anche se l’adenoma duodenale sporadico non-ampollare è considerato una lesione precancerosa, il suo corso naturale è incerto.

Lo scopo di uno studio è stato quello di valutare il rischio di sviluppo di adenocarcinoma nelle lesioni di adenoma duodenale sporadico non-ampollare inizialmente diagnosticate come displasia di basso grado ( categoria 3 ) o displasia di alto grado ( categoria 4.1 ).

Sono stati analizzati 68 adenomi duodenali sporadici non-ampollari, diagnosticati sulla base di biopsie iniziali e successive, in 66 pazienti consecutivi.
Di questi, 46 ( 43 lesioni di displasia di basso grado, 3 lesioni di displasia di alto grado ) sono stati seguiti per 6 mesi o più senza trattamento ( media 27.7 mesi, range 6-72 mesi ), comprendendo 8 lesioni che sono state poi asportate durante il follow-up.

Un totale di 16 lesioni ( 8 lesioni di displasia di basso grado, 8 lesioni di displasia di alto grado ) sono state asportate immediatamente, endoscopicamente o chirurgicamente, e 6 lesioni sono state escluse a causa di un breve follow-up ( meno di 6 mesi ).

Tra le 43 lesioni displasia di basso grado seguite per 6 mesi o più, 34 ( 79.1% ) non hanno mostrato variazioni istopatologiche durante il follow-up, mentre le restanti 9 ( 20.9% ) hanno mostrato progressione verso displasia di alto grado, di cui 2 ( 4.7% ) sono progredite a carcinoma non-invasivo ( categoria 4.2 ).

Macroscopicamente, il 76.7% delle lesioni di displasia di basso grado ( 33 su 43 ) non ha mostrato variazioni di rilievo in termini di dimensioni, il 16.3% ( 7 su 43 ) è diventato inosservabile, il 4.7% ( 2 su 43 ) di dimensioni ridotte e il 2.3% ( 1 su 43 ) è diventato di dimensioni più grandi.

Al contrario, tutte e tre le lesioni di displasia di alto grado che sono state seguite per 6 mesi o più sono rimaste invariate istologicamente, sulla base della biopsia, e non hanno mostrato notevoli cambiamenti macroscopici, anche se una di queste lesioni di displasia di alto grado sottoposta a resezione endoscopica ha rivelato evidenza di carcinoma invasivo.

Anche se tutte le lesioni sono state diagnosticate come displasia di alto grado da campioni bioptici, un'alta percentuale di tumori ( 54.5%, 6 su 11 ) è stata diagnosticata da campioni asportati.

Un'analisi multivariata ha identificato la displasia di alto grado diagnosticata alla prima biopsia e con un diametro di lesione di 20 mm o superiore come significativamente predittiva di progressione verso l'adenocarcinoma.

In conclusione, le lesioni displastiche di basso grado appaiono essere a basso rischio di progressione verso l'adenocarcinoma, ma è stato riscontrato un rischio di progressione verso displasia di alto grado, che merita attente biopsie di follow-up.
Tuttavia, le lesioni displastiche di alto grado e gli adenomi duodenali sporadici non-ampollari di grandi dimensioni, dai 20 mm di diametro in su, presentano un alto rischio di progressione verso l'adenocarcinoma; pertanto devono essere trattati immediatamente. ( Xagena_2011 )

Okada K et al, Am J Gastroenterol 2011; 106: 357-364



Link: MedicinaNews.it

Gastro2011 Onco2011