Pazienti che devono sottoporsi a sfinterotomia previo precut: analisi dei fattori associati a sviluppo di complicanze


La procedura precut ( papillotomia ad ago ) viene effettuata quando fallisce l’accesso biliare alla colangiopancreatografia retrograda endoscopica.
Tale procedura può avere rischi aggiuntivi, ma alcuni Autori hanno suggerito che i tentativi di inserire la cannula nella papilla prima del precut sia la causa delle complicazioni.

I ricercatori dell’Ospedale Sacco di Milano hanno valutato il ruolo della tempistica di precut nel determinare lo sviluppo di complicazioni anche rispetto ad altri fattori coinvolti.

Durante la colangiopancreatografia endoscopica retrograda, dopo 10 minuti di tentativi per inserire la cannula, i pazienti sono stati randomizzati a precut precoce ( n=77 ) e sottoposti immediatamente alla procedura di precut, o a un accesso tardivo ( n=74 ) dove i tentativi di inserire la cannula sono proseguiti per altri 10 minuti prima che l’endoscopista fosse libero di procedere con il precut o proseguire con i tentativi di inserimento della cannula.

Il numero di tentativi di inserimento della cannula, il numero di iniezioni pancreatiche e l’incidenza di acinarizzazione sono risultati più elevati nel gruppo con accesso tardivo.

Il tasso di inserimento della cannula è stato pari al 94%.

L’incidenza di complicazioni generali è risultata simile, ma la pancreatite è risultata più alta nel gruppo ad accesso tardivo ( 14.9 vs. 2.6%; P=0.008 ).

I livelli di amilasi sono aumentati di 398.9 nel gruppo con precut precoce e di 833.6 in quello con accesso tardivo ( P=0.029 ).

Il tratto biliare non-dilatato e l’iniezione pancreatica sono risultati correlati a sviluppo di pancreatite, mentre il precut è risultato associato ad altre complicanze.

In conclusione, il precut precoce è associato a un tasso di pancreatite inferiore e ciò suggerisce che la pancreatite si sviluppi come conseguenza del tentativo di inserimento della cannula nella papilla e di iniezione pancreatica, e non a causa della procedura di precut. ( Xagena_2009 )

Manes G et al, Am J Gastroenterol 2009; 104: 2412-2417



Link: MedicinaNews.it

Gastro2009