Valore predittivo dell'ultrasonografia endoscopica per la regressione dei linfomi MALT gastrici a basso grado ed a alto grado dopo eradicazione dell'Helicobacter Pylori


Lo studio aveva l'obiettivo di individuare i fattori clinicopatologici che possono aiutare a predire l'efficacia terapeutica dell'eradicazione dell'Helicobacter Pylori nel linfoma MALT gastrico.
Hanno preso parte allo studio 41 pazienti con linfoma MALT gastrico sia di basso che di alto grado.
La regressione completa del linfoma MALT è stata osservata nel 71% dei pazienti, mentre la regressione parziale si è avuta nel 12% e nessuna regressione nel 17%.Ventisei (93%) dei 28 linfomi MALT erano ristretti alla mucosa, mentre 3 (28%) dei 13 linfomi che avevano invaso la porzione profonda della sottomucosa ed oltre sono regrediti completamente.
L'analisi di Kaplan-Meier ha rivelato una significativa differenza tra i tumori ristretti alla mucosa e quelli che invadevano la sottomucosa in modo profondo.
Né la presenza di un componente ad alto grado, la linfodenopatia perigastrica, e neppure lo staging clinico prima della eradicazione si correla con la probabilità di regressione dei linfomi.
La valutazione dell'invasione profonda della sottomucosa mediante endosonografia permette di predire l'efficacia della eradicazione di Helicobacter Pylori nei linfomi. ( Xagena_2001 )

Nakamura S et al, Gut 2001; 48: 454-460