Dostarlimab, in combinazione con la chemioterapia, nel trattamento del cancro dell'endometrio primario avanzato o ricorrente con deficit di riparazione del mismatch / alto livello di instabilità dei microsatelliti


Dostarlimab ( Jemperli ) è un medicinale antitumorale per il trattamento di determinati tipi di cancro dell'endometrio ( cancro dell’utero ) in stadio avanzato o recidivante e che sono peggiorati malgrado un trattamento con un medicinale antitumorale a base di Platino. Dostarlimab è indicato per il cancro endometriale quando le cellule cancerogene presentano anormalità genetiche ( denominate deficit del sistema di riparazione del mismatch ed elevata instabilità dei microsatelliti ) che impediscono loro di correggere errori che si verificano durante la divisione cellulare.

Nello studio di fase III RUBY/ENGOT-EN6/GOG3031/NSGO, l' endpoint primario di sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) valutata dallo sperimentatore, è stato raggiunto.
E' stato riscontrato un beneficio statisticamente e clinicamente significativo rispetto al placebo più chemioterapia nei pazienti trattati con Dostarlimab più Carboplatino - Paclitaxel nella popolazione dMMR/MSI-H.
Inoltre, il profilo di sicurezza e la tollerabilità di Dostarlimab in combinazione con Carboplatino - Paclitaxel è risultato generalmente coerente con i profili di sicurezza noti dei singoli agenti.

Questi risultati rappresentano la prima conferma dei benefici dell’immunoterapia nel setting della terapia di prima linea del tumore dell’endometrio in fase avanzata.
E' stato osservato un miglioramento marcato della sopravvivenza libera da progressione come risultato dell’aggiunta dell’immunoterapia alla chemioterapia standard, soprattutto in quel 25% di pazienti con dMMR, cioè con tumori dell'endometrio che presentano un deficit dei meccanismi di riparazione dell'errato appaiamento del DNA. ( Xagena_2023 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2023

Xagena_Medicina_2023