Efficacia della Spermidina in complessi ialuronici, come impiego topico, nei pazienti con vestibulodinia


Uno studio ha valutato l'efficacia della Spermidina topica nei pazienti con vestibulodinia.
Sono stati impiegati gel topici contenenti Spermidina in complessi ialuronici.

I gel Ubi1 e Ubi2 dotati di rapporto di rilascio e viscosità differenti, sono stati applicati a 3 dosi / settimana durante 4 settimane, poi a 2 dosi / settimana durante le successive 4 settimane in due gruppi di pazienti.

Il gel Ubi2 è risultato superiore al gel Ubi1. Le donne del Gruppo 2 hanno testimoniato una migliore applicabilità del gel ad alto dosaggio la cui maggiore viscosità è risultata abbinata a un breve tempo di asciugatura ( da 3 a 4 minuti ).

La formulazione ottimizzata ha consentito alla Spermidina di agire fornendo una riduzione del dolore vulvare e sessuale rispettivamente del 76% e del 50%.

Il tempo di contatto prolungato sembra supportare una modalità di rilascio prolungato, fornendo in tal modo un gradiente spermidinico regolare, che implementa meglio l'attività di rimodellamento.

La mancanza di un placebo e di un gruppo di controllo, il campione limitato e il follow- senza trattamento sono alcuni dei potenziali limiti dello studio.
Tuttavia, i dati raccolti durante lo studio hanno dimostrato che i pazienti con vestibulodinia trattati con Spermidina hanno riscontrato, in modo sicuro, miglioramenti significativi nel dolore e nella dispareunia. ( Xagena_2023 )

Murina F, Ghisalberti C, Open J Obstet Gynecol 2023; 13: 1974-1984

Xagena_Medicina_2023