Infertilità: la stimolazione ovarica con Letrozolo è associata a un accettabile tasso di gravidanza rispetto alla stimolazione con gonadotropine


È stato condotto uno studio clinico con lo scopo di comparare l’efficacia del Letrozolo ( Femara ) con quella dell’ormone follicolo-stimolante ricombinante ( rFSH ) per la stimolazione ovarica associata all’inseminazione intrauterina ( IUI ) in un gruppo di pazienti che non sono riuscite a concepire dopo Clomifene citrato ed inseminazione intrauterina.

Lo studio randomizzato è stato condotto presso l’Aretaieion University Hospital ad Atene, ed ha coinvolto 50 coppie con infertilità senza cause note, sottopostesi senza successo a 3 cicli di Clomifene citrato in combinazione con l’inseminazione intrauterina.

Le coppie sono state assegnate in maniera casuale ad essere sottoposte ad induzione della superovulazione con Letrozolo o con FSH ricombinante in associazione ad inseminazione intrauterina.

Le principali misure di outcome erano le gravidanze cliniche per ciclo di trattamento e le gravidanze cliniche per coppia.

Il tasso di gravidanza per ciclo è stato dell’8,9% nel gruppo Letrozolo contro il 14% del gruppo gonadotropina-IUI.
Questo dato si è tradotto in un tasso cumulativo di gravidanza per coppia del 24% versus 36%, ed in un tasso di nascita del 20% versus 28%.

Lo spessore dell’endometrio è risultato significativamente inferiore nel gruppo Letrozolo ( 7,1 vs 8,6 ).

Dallo studio è emerso che la stimolazione ovarica con Letrozolo è associata ad un accettabile tasso di gravidanza, se confrontato alla stimolazione con gonadotropina. ( Xagena_2007 )

Gregoriou O et al, Fertil Steril 2007; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007