Menopausa naturale: efficacia di Gabapentin nel trattamento delle vampate di calore


Ricercatori dell’University of Toronto, in Canada, hanno confrontato l’efficacia e la tollerabilità di Gabapentin ( Neurontin ) e placebo nel trattamento delle vampate di calore nelle donne entrate in menopausa in modo naturale.

È stato condotto uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, nell’area di Toronto tra marzo 2004 e aprile 2006.
Hanno partecipato allo studio 200 donne in menopausa naturale, di età compresa tra i 45 ed i 65 anni, che presentavano almeno 14 episodi di vampate di calore alla settimana.
Le partecipanti sono state assegnate casualmente a ricevere Gabapentin 300 mg per via orale o placebo 3 volte al giorno per 4 settimane.

L’endpoit primario era rappresentato dalla percentuale media di cambiamento giornaliero dal basale alla quarta settimana nel numero di vampate di calore, determinato in base alle annotazioni delle stesse donne.
Gli outcome secondari includevano i cambiamenti medi nel numero e nella frequenza degli episodi di vampate di calore nel corso della settimana, la qualità della vita e gli eventi avversi.

Delle 197 partecipanti, 193 ( 98% ) hanno completato lo studio.

È stata fatta un’analisi intention-to treat.

Il numero degli episodi di vampate di calore è diminuito del 51% nel gruppo Gabapentin rispetto al 26% del gruppo placebo, dal basale alla quarta settimana.
Questo miglioramento di due volte è risultato statisticamente significativo.

Il punteggio al MENQOL ( Menopause-Specific Quality-of-Life ) vasomotor è diminuito a 1,7 nel gruppo Gabapentin.

Le donne del gruppo Gabapentin hanno riferito maggiori capogiri ( 18% ), instabilità ( 14% ) e sonnolenza/fiacchezza ( 12% ) nella prima settimana rispetto alle donne del gruppo placebo; questi sintomi, tuttavia, sono migliorati nella seconda settimana e sono tornati ai livelli basali alla quarta settimana.

Lo studio ha mostrato che il Gabapentin al dosaggio di 900 mg/giorno è un trattamento efficace e ben tollerato per le vampate di calore.( Xagena_2007 )

Butt DA et al, Menopause 2007; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007