Policistosi ovarica: la Metformina riduce il rischio di sindrome da iperstimolazione ovarica nelle donne sottoposte a cicli di IVF/ICSI


La Metformina ( MetBay ) sembra migliorare la funzione riproduttiva in alcune donne con sindrome dell’ovaio policistico ( PCOS ).

Un gruppo di Ricercatori del Department of Reproductive Medicine, in Gran Bretagna, ha analizzato l’effetto della Metformina nelle donne con policistosi ovarica sottoposte a trattamento di fecondazione in vitro ( IVF ).

A questo proposito, tra il 2001 e il 2004, è stato compiuto uno studio randomizzato, condotto in doppio cieco e controllato con placebo.

Allo studio hanno partecipato pazienti con policistosi ovarica che si stavano sottoponendo a trattamento IVF/ICSI ( fecondazione in vitro/iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi ) seguendo un protocollo con un agonista GnRH ( ormone rilasciante la gonadotropina ).

Le partecipanti sono state sottoposte, in modo random, a trattamento con Metformina 850mg ( n = 52 ) o placebo ( n = 49 ), due volte al giorno, dall’inizio del processo di down-regolazione ( regolazione negativa ) fino al giorno del prelievo dell’oocita.

L’outcome primario era rappresentato dal miglioramento della percentuale di fertilizzazione.
Non è stata riscontrata alcuna differenza nel dosaggio totale di ormone follicolo stimolante ricombinante ( rFSH ) richiesto per ciclo ( dose media: Metformina = 1200U; placebo = 1300U; p = 0.937 ).

Il numero medio di oociti recuperati per ciclo ( Metformina = 17.2: placebo = 16.2; p = .0459 ) e la percentuale di fertilizzazione ( Metformina = 52.9%; placebo = 54.9%; p = 0.641 ) non sono risultati differenti.
Tuttavia, le percentuali di gravidanza clinica oltre la 12.ma settimana di gestazione sia per ciclo ( Metformina = 38.5%, placebo = 16.3%; p = 0.023 ) che per trasferimento embrionale ( Metformina = 44.4%, placebo = 19.1%; p = 0.022 ) sono risultate notevolmente più elevate tra le donne trattate con Metformina.

Inoltre, è stata riscontrata una significativa diminuzione nell’incidenza di sindrome da iperstimolazione ovarica grave ( OHSS ) ( Metformina = 3.8%, placebo = 20.4%; p = 0.023 ), e ciò è risultato ancor più marcato dopo aggiustamento per indice di massa corporea ( BMI ), dosaggio totale di rFSH ed età ( OR = 0.15; p = 0.022 ).

Da quanto emerso si evince che il co-trattamento a breve termine con Metformina, nelle donne con policistosi ovarica che si sottopongono a cicli di IVF/ICSI, non migliora la risposta alla stimolazione bensì l’outcome di gravidanza, e riduce il rischio di sindrome da iperstimolazione ovarica.( Xagena_2006 )

Tang T et al, Hum Reprod 2006; Epub ahead of print




MedicinaNews.it

Gyne2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006