Disturbo disforico premestruale: efficacia della Paroxetina a rilascio prolungato


Uno studio clinico coordinato da Meier Steiner della McMaster University ad Hamilton in Canada ha valutato il dosaggio durante la fase luteale della Paroxetina a rilascio controllato ( CR ) ( 12.5mg e 25mg ) nel trattamento del disturbo disforico premestruale.

Un totale di 373 pazienti con disturbo disforico premestruale è stato assegnato in modo random a tre bracci, di cui due con Paroxetina ed uno con placebo.

L’end point primario di efficacia era il cambiamento dal basale del punteggio VAS ( Visual Analogue Scale ) - Mood durante la fase luteale.

L’end point secondario comprendeva: valutazioni specifiche per il disturbo, valutazioni generali della gravità di malattia e valutazione della compromissione funzionale.

Le pazienti trattate con entrambi i dosaggi di Paroxetina CR hanno mostrato un più sensibile miglioramento per quanto riguardava l’end-point primario e la maggioranza delle misure secondarie di efficacia, rispetto alle pazienti assegnate al placebo.

Secondo gli Autori il trattamento del disturbo disforico premestruale con Paroxetina CR ai dosaggi di 12.5mg e di 25mg è risultato efficace e generalmente bel tollerato. ( Xagena_2005 )

Steiner M et al, Am J Obstet Gynecol 2005; 193: 352-360



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005