Efficacia e tollerabilità di un anello vaginale a base di Estradiolo per il trattamento dei sintomi menopausali


Sono state valutate l'efficacia , la tollerabilità e l'accettazione di un anello vaginale contenente 50-100 microg/die di Estradiolo nel sollievo dei sintomi vasomotori moderati-gravi e dei sintomi urogenitali nelle donne in postmenopausa.

Le donne con sintomi vasomotori da moderati a gravi ( 7 o più al giorno o 56 per settimana ) hanno ricevuto 12 settimane di trattamento con un anello vaginale contenente 50 microg/die di Estradiolo ( n=113 ) o 100 microg/die (n=12 ), oppure un anello vaginale con placebo ( n=108 ).

In entrambi i gruppi di trattamento si è osservato un miglioramento significativo dei sintomi vasomotori rispetto al placebo ( p<0,05 ) ed un trend di miglioramento dei sintomi urogenitali maggiori tra le donne trattate con l'anello vaginale.

Un miglioramento è stato anche visto nelle donne con atrofia vaginale al basale ( n=60 ) trattate con l'anello vaginale.

I punteggi della Greene Climacteric Scale , che misura la gravità dei sintomi vasomotori, sono migliorati in modo significativo in entrambi i gruppi che hanno utilizzato l'anello vaginale a base di Estradiolo ( p<0,05 ).

L'anello vaginale è risultato ben tollerato e gli effetti indesiderati sono stati quelli tipici dell'Estradiolo. ( Xagena_2003 )

Speroff L, Obstet Gynecol 2003; 102:823-834





XagenaFarmaci_2003