Efficacia di Trastuzumab deruxtecan nel carcinoma mammario HER2-positivo non-operabile e/o metastatico, pretrattato con Trastuzumab emtansine


Sono stati presentati i risultati di uno studio di fase II condotto con Trastuzumab deruxtecan nei pazienti con carcinoma alla mammella non-operabile e/o metastatico HER2-positivo.

DESTINY-Breast01 è uno studio in due parti che ha valutato Trastuzumab deruxtecan in 253 pazienti con carcinoma mammario HER2-positivo non-resecabile e/o metastatico, precedentemente trattato con il coniugato anticorpo-farmaco, Trastuzumab emtansine ( Kadcyla ).

L'end point primario dello studio era il tasso di risposta oggettiva, mentre gli end point secondari includevano la durata della risposta, il tasso di controllo della malattia, il tasso di beneficio clinico, la sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale.

Il tasso di risposta osservato nello studio, valutato da un Comitato di revisione indipendente, ha confermato in questa popolazione di pazienti fortemente pretrattati l'attività clinica riscontrata nello studio di fase I.

La sicurezza di Trastuzumab deruxtecan è risultata coerente con il precedente studio, in cui gli eventi avversi più comuni includevano nausea, diminuzione dell'appetito, vomito, alopecia, affaticamento, anemia, diarrea e costipazione.

Trastuzumab deruxtecan è costituito da un anticorpo anti-HER2 umanizzato ( Trastuzumab ) legato a un carico citotossico ( inibitore della topoisomerasi I ).
Il coniugato è stato progettato per veicolare la chemioterapia all’interno delle cellule tumorali, riducendo in tal modo l’esposizione sistemica al carico citotossico che si verifica con le normali chemioterapie.

Trastuzumab deruxtecan ha ottenuto dall'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), la designazione di terapia innovativa e lo stato di fast track per le pazienti HER2-positive nel trattamento avanzato o refrattario del tumore alla mammella. ( Xagena_2019 )

Fonte: AstraZeneca & Daiichi Sankyo, 2019

Xagena_Medicina_2019