Il trattamento che abbassa i livelli di insulina riduce l'attività dell'aromatasi stimolata dal FSH nelle donne con sindrome dell'ovaio policistico


Lo studio, compiuto presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Siena, ha valutato gli effetti della riduzione della resistenza all'insulina e dell'iperinsulinemia , associate alla sindrome dell'ovaio policistico , sull'attività dell'aromatasi stimolata da FSH.
Sono state arruolate 20 donne d'età compresa tra i 18 ed i 26 anni, in cui la sindrome dell'ovaio policistico era stata diagnosticata sulla base dell'oligomenorrea o amenorrea e dell'iperandrogenemia.
Le pazienti sono state pretrattate con FSH ricombinante, ed il giorno successivo hanno assunto Metformina ( 500mg t.i.d ).
Dopo 35-40 giorni di trattamento è stato ripetuto il protocollo di pretrattamento.
Il trattamento con Metformina è risultato associato ad una significativa riduzione dei livelli plasmatici del testosterone libero , dei livelli plasmatici di insulina, e della risposta all'insulina al test di tolleranza al glucosio orale.
L'attività dell'aromatasi in risposta all'FSH è risultata minore dopo terapia con Metformina.
Da questo studio si evince che l'insulina svolge un ruolo importante nel regolare l'attività delle cellule granulose e tecali. ( Xagena_2002 )

La Marca A et al, Fertil Steril 2002; 78:1234-1239