Sindrome delle gambe senza riposo: la forma transitoria in gravidanza è un fattore di rischio per la forma cronica idiopatica


La gravidanza è un fattore di rischio per la sindrome delle gambe senza riposo transitorio, che generalmente si risolve nel periodo post-partum.

È stato condotto uno studio di follow-up a lungo termine con lo scopo di valutare se la sindrome delle gambe senza riposo in gravidanza rappresenti un fattore di rischio per lo sviluppo successivo della sindrome.

Lo studio è stato pianificato come proseguimento di un precedente studio sulla sindrome delle gambe senza riposo in gravidanza.
Dopo un intervallo di 6.5 anni, 207 donne con figli sono state nuovamente contattate per confrontare l'incidenza della sindrome delle gambe senza riposo tra soggetti che non avevano mai sperimentato i sintomi con quelli che avevano riferito sintomi della sindrome durante la precedente gravidanza.

Sono state incluse nello studio 74 donne con sindrome delle gambe senza riposo nella precedente gravidanza e 133 senza tali sintomi.

L'incidenza della sindrome delle gambe senza riposo è stata pari a 56% persone/anno nelle donne che avevano sofferto della sindrome nella sua forma transitoria nella precedente gravidanza e 12.6% persone/anno in quelle che non avevano avuto questa esperienza, con un aumento significativo del rischio di sviluppare la forma cronica della sindrome delle gambe senza riposo, di 4 volte, nelle donne che avevano mostrato la forma transitoria del disturbo nella precedente gravidanza.

Prendendo in considerazione nuove gravidanze nel corso del periodo di follow-up, i sintomi di sindrome delle gambe senza riposo sono riapparsi nel 58% dei casi, mentre sono emersi per la prima volta solo nel 3% delle donne che non avevano mai sofferto della sindrome.

In conclusione, la forma transitoria della sindrome delle gambe senza riposo in gravidanza è un fattore di rischio significativo per lo sviluppo di una futura forma idiopatica cronica della sindrome e di una nuova sintomatologia transitoria in una successiva gravidanza. ( Xagena_2010 )

Cesnik E et al, Neurology 2010; 75: 2117-2120



Link: MedicinaNews.it

Gyne2010 Neuro2010