Donne in pre-menopausa in sovrappeso o obese: alta prevalenza di sindrome dell'ovaio policistico


La prevalenza della sindrome dell’ovaio policistico nelle donne in sovrappeso o obese non è nota, nonostante l’obesità sia frequente nelle pazienti con policistosi ovarica.

Ricercatori dell’Hospital Universitario Ramon y Cajal di Madrid, in Spagna, hanno compiuto uno studio per definire la prevalenza di sindrome dell’ovaio policistico nelle donne in premenopausa, obese o in sovrappeso.

Delle 113 donne reclutate nel periodo 2002-2005, il 28.3% ( n = 32 ) presentava policistosi ovarica.

La prevalenza dell’ovaio policistico non presentava differenze quando si prendeva in considerazione il grado di obesità.

Tre donne presentavano iperandrogenemia senza oligo-ovulazione, 2 donne presentavano irsutismo idiopatico, 2 avevano oligomenorrea cronica senza iperandrogenismo clinico o biochimico e 2 donne avevano oligomenorrea con iperprolattinemia.

Le rimanenti 72 donne ( 63.7% ) non presentava iperandrogenismo o anomalie riproduttive.

I risultati dello studio hanno dimostrato che in Spagna il 28.3% delle donne in sovrappeso o obese presenta la sindrome dell’ovaio policistico.
Il valore è sensibilmente più alto rispetto al 5% riscontrato nelle donne magre.
Pertanto, la policistosi ovarica dovrebbe essere ricercata nelle donne in premenopausa in sovrappeso o obese. ( Xagena_2006 )

Alvarez-Blasco F et al, Arch Intern Med, 2006; 166: 2081-2086




Link: MedicinaNews.it

Gyne2006 Endo2006