I polipi endometriali nelle donne asintomatiche in postmenopausa sono generalmente benigni


Un gruppo di Ricercatori dell’Ospedale Sacco di Milano, ha condotto uno studio per valutare la prevalenza di cancro e lesioni pre-maligne in polipi su endometrio atrofico in donne in post-menopausa asintomatiche e per confrontare queste osservazioni con una coorte di pazienti simile con sanguinamento uterino anomalo.

Nello studio retrospettivo e multicentrico sono state coinvolte 1.152 donne asintomatiche e 770 donne in postmenopausa con sanguinamento uterino anomalo.

Le pazienti arruolate sono state sottoposte a polipectomia isteroscopica sulla base di una diagnosi ecoisterografica o isteroscopica.

La principale misura di esito era il referto patologico.

Nelle donne asintomatiche è stato osservato un solo caso di carcinoma dell’endometrio di grado 1 e stadio 1 su un polipo con un diametro medio di 40 mm ( 0.1% ).

Questa prevalenza è risultata 10 volte più bassa rispetto a quella osservata nelle donne sintomatiche ( P<0.0001 ).

La prevalenza di polipi iperplastici atipici è stata dell’1.2% nelle donne asintomatiche ( 2.2% nelle pazienti sintomatiche; P<0.005 ).

All’analisi multivariata, il diametro del polipo è risultato essere l’unica variabile significativamente associata a un’istologia anomala ( cancro, tumore polipoide e iperplasia atipica ) nelle donne asintomatiche ( odds ratio per polipi con diametro medio maggiore di 18 mm: 6.9 ).

In conclusione, il follow up e/o il trattamento dei polipi dell’endometrio diagnosticati per caso nelle pazienti in post-menopausa asintomatiche potrebbe essere limitato in modo sicuro a pochi casi selezionati sulla base del diametro del polipo. ( Xagena_2009 )

Ferrazzi E et al, Am J Obstet Gynecol 2009; 200: 235.21-6



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Gyne2009