Effetti protettivi della soia sul rischio di tumori ginecologici endocrini


Studi epidemiologici hanno riportato associazioni tra assunzione di soia e rischio di tumori ginecologici di tipo endocrino, tuttavia, ad oggi, non sono state effettuate meta-analisi quantitative su questo argomento.

I Ricercatori del National Cancer Center di Goyang, in Corea, hanno valutato le relazioni tra assunzione di soia e rischio di tumore dell’endometrio e dell’ovaio mediante una meta-analisi di studi caso-controllo e di coorte.

Nell’analisi principale sono state valutate le associazioni tra assunzione generale di soia ( assunzione più alta verso più bassa ) e rischio di tumori ginecologici endocrini ( endometrio e ovaio ).

Sono state inoltre condotte analisi di sottogruppo per tipo di tumore ( endometrio e ovaio ), tipo di studio ( caso-controllo o coorte ) e tipo di soia assunta ( cibi contenenti soia o costituenti della soia ).

Dei 477 articoli inizialmente selezionati, sono stati inclusi nell’analisi finale 7 studi epidemiologici ( 5 studi caso-controllo e 2 di coorte ).

Rispetto al più basso livello di assunzione di soia, l’odds ratio ( OR ) per il più alto livello di assunzione è stato pari a 0.61 in tutti i tumori endocrini nei 7 studi; 0.70 per il tumore dell’endometrio e 0.52 per il tumore ovarico nella meta-analisi ad effetti fissi.

L’analisi di sottogruppo in base al disegno dello studio ha mostrato risultati simili tra gli studi caso-controllo ( OR=0.62 ) e quelli di coorte ( OR=0.57 ).

In conclusione, i risultati di questa meta-analisi hanno mostrato effetti protettivi dell’assunzione di soia sul rischio di tumori ginecologici endocrini, ma sono ora necessari studi prospettici più ampi. ( Xagena_2009 )

Myung SK et al, BJOG 2009; 116: 1697-1705



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Gyne2009