Le donne con endometriosi sono a maggior rischio di episodi emicranici


Presso l’Ospedale San Martino di Genova è stato compiuto uno studio che ha determinato la prevalenza e le caratteristiche della cefalea nelle pazienti con endometriosi rispetto alle donne sane.

Un totale di 133 donne affette da endometriosi, dimostrata istologicamente, sono state intervistate da un neurologo.

I disordini della cefalea sono stati classificati sulla base dei criteri dell’International Headache Society del 1988.

I dati hanno indicato che la prevalenza dell’emicrania era significativamente più elevata tra le donne con endometriosi ( n = 51, 38.3% ) che non tra i controlli ( n = 25; 15.1% ) ( p < 0.001 ).

L’emicrania con aura è stata riscontrata in 18 donne con endometriosi ( 13.5% ) ed in 2 controlli ( 1.2%; p < 0.001 ).

L’età al momento dell’insorgenza dell’emicrania era significativamente più bassa tra le donne con endometriosi che non tra i controlli ( 16.4 versus 21.9 anni; p = 0.001 ).

Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa tra i due gruppi per quanto concerneva l’intensità del dolore e la frequenza degli attacchi.

Non è stata osservata alcuna correlazione tra la frequenza degli attacchi, la durata della cefalea non trattata, l’intensità dell’emicrania e la gravità dell’endometriosi.

Questi risultati hanno portato ad affermare che l’emicrania è di maggiore riscontro tra le donne affette da endometriosi rispetto ai controlli, sebbene la sua presenza e le caratteristiche non siano correlate alla gravità della malattia.( Xagena_2004 )

Ferrero S et al, Hum Reprod 2004; 19 : 2927-2932



MedicinaNews.it