Tumore alla mammella: correlazione tra insulino-resistenza, adiponectina e mortalità


I pazienti con carcinoma mammario in sovrappeso o affetti da obesità hanno una prognosi peggiore rispetto a quelli normopeso.
Ciò potrebbe essere dovuto a iperinsulinemia e ad alterazione dei livelli di adipochina associati a sovrappeso e obesità.

Uno studio ha valutato se i bassi livelli di adiponectina e un maggior livello di insulino-resistenza fossero associati a mortalità per carcinoma alla mammella e a mortalità per tutte le cause.

Sono stati misurati i livelli sierici a digiuno di glucosio, insulina e adiponectina in 527 donne nello studio HEAL ( Health, Eating, Activity, and Lifestyle ), uno studio di coorte multicentrico, prospettico riguardante donne con diagnosi di tumore mammario di stadio I-IIIA.

È stata valutata l'associazione tra i livelli di adiponectina e insulina e glucosio ( espressa come punteggio HOMA [ Homeostatic Model Assessment ] ) rappresentate come misure continue e categorie separate dalla mediana, e la mortalità per tumore alla mammella e per tutte le cause, utilizzando modelli a rischi proporzionali di Cox.

Aumenti nei punteggi HOMA sono risultati associati a ridotta sopravvivenza per carcinoma mammario ( hazard ratio [ HR ], 1.12 ) e ridotta sopravvivenza per tutte le cause ( HR=1.09 ) dopo aggiustamento per possibili fattori confondenti.

Livelli più elevati di adiponectina ( sopra la mediana: 15.5 microg/mL ) sono risultati associati a una maggiore sopravvivenza per carcinoma mammario ( HR=0.39 ) dopo aggiustamento per covariate.

Una misura continua di adiponectina non è risultata associata a mortalità specifica per carcinoma mammario o mortalità per tutte le cause.

In conclusione, elevati punteggi HOMA e bassi livelli di adiponectina, entrambi associati a obesità, sono risultati correlati a un aumento di mortalità da tumore al seno.
Questa è la prima dimostrazione dell'associazione tra bassi livelli di adiponectina e aumento della mortalità per carcinoma mammario nelle pazienti sopravvissute a questo tumore. ( Xagena_2011 )

Duggan C et al, J Clin Oncol 2011; 29: 32-9



Link: MedicinaNews.it

Onco2011 Gyne2011 Endo2011