Alti livelli di sFlt-1 e bassi livelli di P1GF sono indicatori del rischio di preeclampsia
Alcuni dati indicano che l'eccesso di tirosin chinasi 1 fms-simile solubile circolante (sFlt-1 ) potrebbe avere un ruolo nella patogenesi della preeclampsia.
Sono state studiate 120 donne con preeclampsia , partecipanti al Calcium for Preeclampsia Prevention Trial , e ciascuna è stata messa a confronto con un soggetto di controllo normoteso.
Sono stati misurate le concentrazione plasmatiche dei fattori angiogenici ( sFlt-1 totale, PlGF libero, and VEGFlibero ) nel corso della gravidanza.
Durante gli ultimi due mesi di gravidanza nei controlli normotensi, è stato osservato un aumento dei livelli di sFlt-1 , ed una diminuzione di quelli di P1GF.
La variazione di tali parametri è avvenuta più precocemente e in maniera più accentuata nelle donne in cui la preeclampsia si è manifestata più tardi.
L'aumento dei livelli di sFlt-1 si è manifestato circa 5 settimane prima dell'inizio della preeclampsia ( p < 0.001 ).
I livelli di P1GF sono risultati significativamente più bassi nelle donne in cui la preeclampsia si è manifestata più tardi rispetto ai controlli.
La diminuzione dei livelli di P1GF è avvenuta maggiormente nelle settimane prima dell'esordio della preeclampsia , ed in coincidenza con l'aumento dei livelli di sFlt-1.
Le alterazioni dei livelli di P1GF libero e di sFlt-1 sono state maggiori nelle donne con un'insorgenza precoce della preeclampsia e nelle donne in cui la preeclampsia è stata associata con un feto piccolo rispetto al periodo di gestazione.
Un aumento dei livelli di sFlt-1 e una diminuzione dei livelli di P1GF sono in grado di predire un successivo sviluppo di preeclampsia . ( Xagena_2004 )
Levine RJ, et al, N Engl J Med 2004; early released Feb 5, 2004
MedicinaNews.it