Prevalenza di incontinenza fecale nelle donne con sintomi di incontinenza urinaria e prolasso genitale


I Ricercatori dell'Unità di UroGinecologia del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell'Università di Milano hanno valutato i fattori di rischio e l'incidenza di incontinenza fecale tra le donne con disfunzione della parete pelvica.
Sono state studiate 881 donne con sintomi di incontinenza urinaria e/o prolasso genitale.
Le donne a cui è stata diagnosticata incontinenza urinaria sono state 511, ed il 24% ( n = 122 ) di queste avevano anche incontinenza fecale.
Le pazienti , che presentavano anche incontinenza fecale , erano in media più anziane, avevano un più elevato indice di massa corporea ( BMI ) ed avevano partorito figli di maggior peso rispetto alle altre donne.
Le donne con incontinenza urinaria avevano una maggiore probabilità di presentare incontinenza fecale rispetto alle donne che non avevano problemi di incontinenza urinaria (24% versus 15%; p=0.002).
Dallo studio sono emerse le seguenti associazioni con l'incontinenza fecale: neonati con peso alla nascita di 3,8 kg o superiore ( OR 1,5 ), rettocele superiore al grado 2 ( OR 1,9 ), incontinenza urinaria ( OR 1,9 ), emorroidectomia ( OR 2,7 ), sindrome dell'intestino irritabile ( OR 6,3 ). ( Xagena_2002 )

Meschia M et al, Obstet Gynecol 2002; 100:719-723