Cisti ovariche in bambine e adolescenti: istologia e trattamento


L’obiettivo di uno studio retrospettivo è stato quello di determinare la natura e la gestione chirurgica delle cisti ovariche nelle bambine sottoposte ad intervento chirurgico per cisti ovariche tra il 1991 e il 2007 presso l’Alder Hey Children Hospital a Liverpool in Gran Bretagna.

Le principali misure di esito erano l’estensione dell’intervento chirurgico, le dimensioni e le caratteristiche istologiche delle cisti rimosse.

Sono stati identificati in totale 155 casi. Sono state riscontrate 62 cisti ovariche nelle bambine sotto i 9 anni, in età prepuberale.
In totale le cisti neoplastiche sono state 58, e la maggior parte erano teratomi benigni ( 36 ).
Le cisti maligne sono state 10, tra cui 5 tumori delle cellule della granulosa, 1 tumore del sacco vitellino, 1 tumore del seno endodermico e 1 disgerminoma.

I test con i marcatori tumorali sono stati eseguiti solo in 16 casi ( 10% ). In 61 casi ( 39% ) era disponibile un’ecografia e in 16 ( 10% ) era stata effettuata una tomografia computerizzata o una risonanza magnetica.

In tutto, 90 ragazze ( 58% ) hanno subito un’ovariectomia e 40 ( 25% ) una cistectomia ovarica.

Le ovariectomie sono state eseguite per tutti i casi di tumore maligno, ma 75 sono state eseguite anche per patologie benigne o normali.

Solo il 16% dei casi sono stati indirizzati dal ginecologo pediatrico e tutti lo sono stati per la gestione post-operatoria.

In conclusione, viene raccomandato un maggiore uso di tecniche di imaging della pelvi e l’uso dei marcatori tumorali in fase preoperatoria.
Dovrebbe essere maggiormente incoraggiata la gestione conservativa o la chirurgia ovarica risparmiatrice dell’ovaio in considerazione del basso rischio di malignità in questo gruppo di età.
La pratica di rimozione delle ovaie per cisti benigne può essere superata rivolgendosi a ginecologi con competenze avanzate in ginecologia pediatrica e adolescenziale. ( Xagena_2010 )

Hernon M et al, Br J Obstet Gynaecol 2010; 117: 181-184



Link: MedicinaNews.it

Gyne2010 Chiru2010