L'ipoestrogenemia di origine ipotalamica sembra essere associata alla coronaropatia nelle donne in premenopausa
La coronaropatia nelle donne in premenopausa sembra avere una prognosi non favorevole. Alla base si ritiene esserci un'interruzione centrale del ciclo ovulatorio, indotta dallo stress psicosociale, che causa ipoestrogenemia.
Lo scopo dello studio WISE è stato quello di valutare la relazione tra ipoetrogenemia di origine ipotalamica e malattia coronarica nelle donne in premenopausa.
Le donne in premenopausa con coronaropatia dimostrata dall'angiografia (n=13) avevano livelli significativamente più bassi di estradiolo e di FSH ( ormone stimolante il follicolo) rispetto alle donne senza coronaropatia (n=82).
L'ipoestrogenemia di origine ipotalamica, definita come estradiolo < 184 pmol/l (50pg/ml), FSH<10 UI/l, LH<10 UI/l, si è riscontrata con maggiore prevalenza tra le donne con coronaropatia rispetto alle donne senza (69% versus 29%, rispettivamente; p=0.01).
In un modello multivariato, l'ipoestrogenemia di origine ipotalamica è risultata essere il maggior predittore di coronaropatia ( OR 7,4; 1,7-33,3; p=0.008). ( Xagena_2003 )
WISE Study Group, J Am Coll Cardiol 2003; 41:413-419