L'ablazione dell’endometrio con microonde è da preferire alla resezione endometriale transcervicale nelle donne con grave perdita mestruale


Uno studio, condotto da Ricercatori dell’Aberdeen Royal Infirmare in Gran Bretagna, ha confrontato gli esiti e i successivi interventi per un minimo di 10 anni dopo ablazione dell’endometrio con microonde o resezione transcervicale dell’endometrio, utilizzando questionari e revisioni di banche dati.

Le principali misure di esito erano la soddisfazione delle donne per il trattamento, i sintomi mestruali, i cambiamenti nella qualità di vita legata alla salute e i trattamenti aggiuntivi ricevuti.

In totale 189 delle 263 donne contattate hanno restituito il questionario ( 72% ) dopo un minimo di 10 anni dal trattamento.

Le donne totalmente o generalmente soddisfatte del trattamento sono state il 60% nel braccio microonde e il 52% in quello resezione. e la differenza non è risultata statisticamente significativa.

I punteggi di sanguinamento e dolore si sono ridotti significativamente e in modo simile con ablazione e resezione, raggiungendo tassi di amenorrea di 83 e 88%, rispettivamente.

Il tasso di isterectomia dopo 10 anni ha mostrato differenze significative con 22 casi ( 17% ) nel braccio ablazione con microonde e 38 casi ( 28% ) in quello resezione transcervicale.

In conclusione, entrambe le tecniche permettono miglioramenti significativi e comparabili nei sintomi mestruali, nella qualità di vita associata alla salute e alti tassi di soddisfazione.
Dati i vantaggi operatori noti, i costi inferiori e il minor numero di isterectomie, è chiaro che l’ablazione con microonde è il trattamento più efficace e applicabile della resezione transcervicale dell’endometrio nella grave perdita mestruale. ( Xagena_2009 )

Sambrook AM et al, BJOG 2009; 116: 1033-1037



Link: MedicinaNews.it

Gyne2009 Chiru2009