Fattori ormonali femminili e artrosi di ginocchio, anca e mano


L'osteoartrosi è una delle principali cause di disabilità senza cura. L'incidenza dell'osteoartrosi è sessualmente dimorfica: le donne hanno un più alto tasso di osteoartrosi rispetto agli uomini dopo i 50 anni.

È stato studiato il contributo degli ormoni sessuali, dei fattori riproduttivi e dell'integrazione ormonale all'osteoartrosi.

È stato riconosciuto che diverse articolazioni sono suscettibili a diversi fattori di rischio per l'artrosi.
Sono state esaminate le prove dell'effetto degli ormoni sessuali endogeni, dei fattori riproduttivi e dell’integrazione ormonale sull'osteoartrosi dell'articolazione del ginocchio, dell'anca e della mano.

Sebbene il ruolo di questi fattori ormonali nella patogenesi dell'osteoartrosi sia complesso, i dati suggeriscono che gli ormoni endogeni e i fattori riproduttivi abbiano un ruolo nella patogenesi dell'osteoartrosi, in particolare dell'artrosi del ginocchio, con incertezza sull'effetto degli ormoni esogeni.

Dai dati disponibili, è difficile stabilire se si tratti di un effetto diretto dei fattori ormonali o se altri fattori correlati a questi fattori ormonali, come l'obesità e l'infiammazione, abbiano un ruolo in questa associazione.

Ulteriori studi dovrebbero considerare l'effetto di mediazione del peso corporeo e dell'infiammazione, il cambiamento nel peso corporeo durante la vita, i livelli circolatori di tutti gli ormoni endogeni e i livelli circolatori di ormoni dopo l’integrazione ormonale in questa complessa relazione. ( Xagena_2018 )

Hussain SM et al, Climacteric 2018; Epub ahead of print

Xagena_Medicina_2018