Sindrome dell'ovaio policistico nelle adolescenti

Recenti scoperte indicano sequele metaboliche associate alla sindrome dell'ovaio policistico, tra cui: rischio di diabete e malattia cardiovascolare.
Il trattamento primario delle sequele metaboliche dovrebbe essere preso in considerazione.
La prematura comparsa di peli sul pube, caratterizzata da elevati livelli di deidroepiandrostenedione e di insulinemia., è il primo segno del fenotipo della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS; polycystic ovary syndrome).
Infatti queste ragazze sono ad elevato rischio di sviluppare il conclamato fenotipo PCOS, con iperandrogenismo ovarico ed anovulazione cronica.
Un rapporto insulina /glucosio a digiuno maggiore di 7 è un utile indice della resistenza all'insulina nelle adolescenti.
Tuttavia ciascuna paziente dovrebbe essere valutata per l'intolleranza al glucosio e per le anomalie lipidiche.
La prevenzione primaria del diabete e della malattia cardiovascolare mediante cambiamenti dello stile di vita, esercizio regolare ed una dieta bilanciata è di grande importanza, specialmente nelle adolescenti.
Il ruolo dei farmaci insulino-sensibilizzanti è ancora da stabilire.
Studi clinici di breve durata con questi farmaci hanno mostrato promettenti risultati nella riduzione dei livelli di secrezione dell'insulina, nel migliorare la sensibilità all'insulina, nel ripristinare i normali cicli mestruali e nel correggere le anomalie lipidiche. ( Xagena_2002 )

Kent SC & Legro RS , Adolesc Med 2002; 13: 73-88