Endometrite cronica nei pazienti che si sottopongono a FIV o FIVET con ripetuti fallimenti nel concepimento


Ricercatori dell’University of Connecticut negli Stati Uniti, ha condotto uno studio retrospettivo per determinare il ruolo della raccolta di campioni di endometrio nell’identificazione e nel trattamento dell’endometrite cronica nei pazienti che si sottopongono a fertilizzazione in vitro / trasferimento dell'embrione ( FIVET ) con ripetuti fallimenti nel concepimento nonostante embrioni di buona qualità.

Sono state coinvolte 33 pazienti con ricorrente fallimento dell’impianto, che sono state sottoposte a raccolta di campioni dell’endometrio e successivo trasferimento dell’embrione. Le donne sono state analizzate sulla base dell’endometrite cronica confermata con esami immunoistochimici: endometrite presente alla biopsia ( gruppo 1; n = 10 ) ed endometrite assente alla biopsia ( gruppo 2; n = 23 ).

Le pazienti con fallimento dell’impianto, sottoposte a cicli di fertilizzazione in vitro ( FIV ) durante lo stesso periodo, per le quali non erano stati effettuati prelievi di campioni di endometrio, hanno rappresentato il gruppo controllo ( gruppo 3; n = 485 ).

Sono stati effettuati prelievi di campioni dell’endometrio per endometrite cronica, con successiva terapia antibiotica nelle pazienti affette, seguita da un altro ciclo FIVET.

L’endometrite cronica è stata identificata nel 30.3% delle pazienti con fallimento dell’impianto.
Il gruppo 1 ha mostrato minori tassi di impianto ( 11.5% ) nel ciclo FIV seguito al trattamento, rispetto al gruppo 2 e al gruppo 3 ( 32.7% e 20.3%, rispettivamente ).
I tassi di gravidanza clinica e proseguimento della terapia sono risultati simili tra i gruppi.

In conclusione, ricorrenti fallimenti negli impianti richiedono indagini per endometrite cronoca come fattore che può contribuire all’insorgenza del disturbo.
Le donne con endometrite cronica al prelievo di campioni dell’endometrio hanno mostrato un tasso di impianto più basso in successivi cicli FIVET; tuttavia, non ci sono differenze nei successivi tassi di gravidanza clinica o di proseguimento della gravidanza dopo un trattamento antibiotico di successo. ( Xagena_2009 )

Johnston-Macananny EB et al, Fertil Steril 2009; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it