Sovrappeso, uso corrente di terapia ormonale sono fattori associati ai polipi endometriali


L’obiettivo dello studio è stato quello di identificare i fattori associati ai polipi endometriali. Lo studio caso-controllo ha preso in considerazione 140 donne con polipi endometriali, e 367 controlli.

All’analisi di regressione logistica aggiustata per l’età, i fattori positivamente associati ai polipi erano: uso corrente di terapia ormonale ( odds ratio, OR=2.81 ) e l’essere in sovrappeso ( indice di massa corporea maggiore di 25 kg/m2 ) ( OR=2.06 ) per le donne in postmenopausa..
Una relazione negativa è stata invece riscontrata con l’uso di contraccettivi orali ( OR=0.20 ).

All’analisi istopatologica, i polipi endometriali sono stati diagnosticati come benigni ( n=137 ), premaligni ( n=3), benigni con concomitante iperplasia complessa / tumore endometriale ( n=3 ).

In conclusione, il sovrappeso e l’uso corrente di terapia ormonale nelle donne in postmenopausa sono risultati positivamente associati, mentre l’uso di pillole contraccettive orali era negativamente associato ai polipi endometriali.
L’ipertensione e i polipi cervicali non erano associati ai polipi endometriali.
I polipi endometriali erano non sono risultati frequentemente correlati alla malattia premaligna e malattia maligna. ( Xagena_2009 )

Dreisler E et al, Am J Obstet Gynecol 2009; 200: 147.e1-147.e6



Link: MedicinaNews.it

Gyne2009 Onco2009