Sospensione di un contraccettivo orale continuo e ritorno alla fertilità


Un gruppo di Ricercatori dell’University of Pennsylvania, a Filadelfia negli Stati Uniti, ha condotto uno studio per valutare il ritorno alla fertilità in donne che avevano programmato una gravidanza dopo l’uso di un regime continuo di Levonorgestrel 90 microg e Etinil-Estradiolo 20 microg.

È stata effettuata un’analisi descrittiva degli esiti di gravidanza su donne che avevano preso parte ad uno studio di fase III sulla contraccezione e che avevano abbandonato perché avevano programmato una gravidanza.

Le donne eleggibili per lo studio sono state contattate a 3 e 12 mesi dopo il termine del trattamento per determinare se e quando fossero rimaste incinte.

Trentaquattro donne su 2.134 avevano manifestato un desiderio di maternità.
Di queste, 4 erano già incinte prima del termine del trattamento, 4 hanno iniziato un altro tipo di contraccezione e 5 sono state perse nel corso del follow-up.

Delle rimanenti 21 donne a rischio di gravidanza, il tasso di gravidanza è stato del 57% a 3 mesi, dell’81% a 12 mesi e dell’86% ( 18 donne su 21 ) a 13 mesi dopo l’interruzione del contraccettivo.

In conclusione, questi dati suggeriscono che un trattamento contraccettivo orale con Levonorgestrel 90 microg e con EtinilEstradiolo 20 microg non ritarda il ritorno alla fertilità. ( Xagena_2008 )

Barnhart K et al, Fertil Steril 2008; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it