Infezione cervicale da HPV: rapida clearance con una percentuale di scomparsa pari al 67% entro 1 anno


Per utilizzare al meglio le informazioni che derivano dai nuovi test di screening molecolare, è importante per medici e pazienti comprendere la storia naturale delle infezioni della cervice da papilloma virus umano ( HPV ).

Ricercatori del National Cancer Institute a Rockville negli Stati Uniti, hanno analizzato gli outcome ( esiti ) di 800 infezioni da HPV carcinogenico, diagnosticate in 599 donne arruolate in uno studio di coorte di popolazione ( Guanacaste, Costa Rica ).

Generalmente le infezioni hanno mostrato una rapida clearance, con una percentuale di scomparsa pari al 67% entro 1 anno.

Tuttavia, tra le infezioni persistenti per almeno 12 mesi, il rischio di diagnosi CIN2+ entro 30 mesi è stato del 21%.
Il rischio di diagnosi CIN2+ è risultato più alto per le donne di età inferiore ai 30 anni con infezione da HPV-16 persistente per almeno 12 mesi ( 53% ).

Questi dati suggeriscono che si dovrebbe prestare maggiore attenzione alla persistenza dell’infezione cervicale da HPV e non alla singola diagnosi di infezione nelle strategie di gestione della patologia e anche nei messaggi di salute diretti al pubblico. ( Xagena_2008 )

Rodríguez AC et al, J Natl Cancer Inst 2008; 100: 513-517



Link: MedicinaNews.it