Tumore alla mammella nelle donne in premenopausa: perdita di densità minerale ossea durante chemioterapia adiuvante


Le donne in premenopausa sottoposte a chemioterapia adiuvante per tumore mammario vanno incontro a insufficienza ovarica prematura e a perdita di densità minerale ossea.

Uno studio ha cercato di chiarire se queste osservazioni fossero collegate in modo causale.

È stata somministrata chemioterapia a 41 donne in premenopausa con carcinoma mammario in fase iniziale, arruolate in modo prospettico in uno studio sulla funzionalità ovarica e sulla densità minerale ossea nelle donne sottoposte a terapia sistemica.

Tutte le pazienti sono state sottoposte a misurazioni al basale e durante il trattamento della densità minerale ossea mediante assorbimetria a raggi X in doppia energia ( DXA ), e del turnover osseo e della funzione ovarica mediante analisi dei livelli ormonali nel siero e diari mestruali auto-riportati.

La densità minerale ossea della colonna lombare al basale nelle 41 donne sottoposte a chemioterapia è risultata superiore rispetto alla popolazione normale ( punteggio Z 0.28, P=0.047 ), ed è caduta significativamente nel corso dei primi 6 mesi da una media di 1.05-1.01 g/m² ( P<0.0001 ), e cambiamenti simili ma più piccoli sono stati dimostrati nella densità minerale ossea dell'anca.

Questo calo è risultato indipendente dall'età al momento della diagnosi, dal tipo di chemioterapia, dallo sviluppo di amenorrea o dalla concentrazione di estradiolo sia al basale che in corso di trattamento.

Durante i 6 mesi dopo il completamento della chemioterapia adiuvante, la densità minerale ossea è ulteriormente diminuita solo nelle donne con bassi livelli di estradiolo o amenorrea durante i primi 6 mesi, anche se tutti i gruppi hanno mostrato aumento del turnover osseo.

Questo studio ha mostrato che la perdita di densità minerale ossea sia a livello della colonna vertebrale che dell'anca nelle donne in pre-menopausa durante 6 mesi di chemioterapia adiuvante sistemica è indipendente da cambiamenti nella funzione ovarica.
La funzione ovarica è risultata, tuttavia, correlata a cambiamenti della densità minerale ossea dopo cessazione del trattamento chemioterapico. ( Xagena_2010 )

Cameron DA et al, Breast Cancer Res Treat 2010; 123: 805-814



Link: MedicinaNews.it

Gyne2010 Onco2010