Anche la variante eterozigote ( CT ) del polimorfismo C677T del gene MTHFR è responsabile di un aumento del rischio di difetti del tubo neurale
Uno studio pubblicato "Online first" sul British Medical Journal ha fornito un altro importante contributo alla prevenzione dei difetti del tubo neurale , indicando che un più ampio numero di persone potrebbe trarre beneficio dalla supplementazione a base di Folato.
Era già noto che il genotipo omozigote TT del gene codificante per l'enzima folato-dipendente , 5-10 metilentetraidrofolato redattasi ( MTHFR ) fosse un fattore di rischio per i difetti del tubo neurale.
I Ricercatori irlandesi e statunitensi hanno voluto verificare se anche il genotipo eterozigote CT fosse anch'esso responsabile dell'aumento del rischio di queste malformazioni fetali.
Dalla ricerca , che ha coinvolto 397 persone, nate con un difetto del tubo neurale ( spina bifida, encefalocele ) , è emerso che il genotipo eterozigote ( CT ) del gene MTHFR è in grado di aumentare il rischio di difetti del tubo neurale di 1,52 volte, mentre il fenotipo omozigote ( TT ) aumenta il rischio di 2,56 volte.
Entrambi i fenotipi sono risultati correlati a più basse concentrazioni tessutali di folato, a più alti livelli di omocisteina ed a una più bassa attività dell'enzima rispetto al genotipo wild-type ( CC ).
Poiché il genotipo CT è molto più diffuso tra la popolazione ( 38%) rispetto al genotipo TT ( 10%) , il 14,9% dei difetti del tubo neurale sarebbe dovuto al genotipo eterozigote e l'11,3% al genotipo omozigote.
Fonte: British Medical Journal, 2004
MedicinaNews.it