La leptina come possibile marker di aumentato rischio metabolico durante la gravidanza


La leptina è un ormone proteico, isolato nel 1994, sintetizzato nel tessuto adiposo bianco.

Lo studio condotto presso l’Università degli Studi di Torino ha avuto come obiettivo quello di porre a confronto le concentrazioni di leptina nelle gravidanze normali e quelle nelle gravidanze complicate da diabete gestazionale, ipertensione gestazionale o pre-eclampsia.

Hanno preso parte allo studio 48 donne in stato di gravidanza: 18 con gravidanza non complicata, 11 con diabete gestazionale, 19 con ipertensione gestazionale o pre-eclampsia.

Le concentrazioni di leptina sono state misurate nel siero materno al momento dell’arruolamento, insieme all’insulina e al cortisolo, al parto e nell’immediato post-parto.
Al momento del parto, il livello di leptina sierica è stato misurato anche nel sangue del cordone ombelicale.

I livelli plasmatici di leptina e di insulina a digiuno sono risultati più elevati nel gruppo dei pazienti con ipertensione gestazionale che non negli altri gruppi.
Le concentrazioni materne di leptina al terzo trimestre erano correlate in modo significativo con i livelli di insulina nel gruppo di donne con diabete gestazionale e nel gruppo di donne con ipertensione gestazionale o pre-eclampsia, ma non tra le donne con gravidanza non complicata.

Dai risultati ottenuti, gli Autori hanno affermato che le concentrazioni di leptina nelle gravidanze complicate da disordini ipertensivi sono significativamente più elevate rispetto alle normali gravidanze.
L’incremento delle concentrazioni di leptina è indipendente dalla proteinuria associata, poichè le donne con semplice ipertensione gestazionale e pre-eclampsia hanno riportato concentrazioni comparabili di leptina al terzo trimestre di gestazione.
Sia tra le donne con diabete gestazionale che tra le donne con disordini ipertensivi, la leptina sierica è strettamente correlata ai livelli sierici di insulina, indicando che l’associazione tra leptina e resistenza all’insulina viene preservata durante la gravidanza.

Qualunque siano le ragioni di un incremento della produzione materna di leptina nelle gravidanze complicate da ipertensione, l’omeostasi materna della leptina non sembra influenzare le concentrazioni sieriche di leptina nel feto, cosa che sembra essere correlata principalmente al peso alla nascita. ( Xagena_2006 )

Salvatores M et al, Minerva Ginecol 2006; 58: 1-10




MedicinaNews.it

Gyne2006 Endo2006 Cardio2006