Indicazioni e fattori di rischio per il taglio cesareo in travaglio di parto
Il taglio cesareo è attualmente l’intervento chirurgico più eseguito al mondo. Fra le principali indicazioni si annoverano il pregresso taglio cesareo, la presentazione podalica del feto e la macrosomia fetale nel caso di cesarei eseguiti fuori travaglio, nonchè il distress fetale e una prima o seconda fase del travaglio anomalmente prolungate per i cesarei realizzati a travaglio già avviato.
Nonostante la netta riduzione della mortalità e morbilità fetale in selezionate circostanze, le complicanze materne del taglio cesareo sono sensibilmente maggiori rispetto al parto vaginale.
Uno studio ha valutato le indicazioni e gli esiti materni e neonatali nella popolazione sottoposta a taglio cesareo fuori dal travaglio o a travaglio iniziato, e ha analizzato i fattori di rischio per taglio cesareo a travaglio avviato.
Sono stati analizzati in modo retrospettivo i dati relativi ai 1748 parti effettuati nel corso del 2006 presso la Clinica di Ginecologia ed Ostetricia dell’AOU di Udine. In particolare sono state analizzate le 603 cartelle cliniche materne e le relative cartelle neonatali della popolazione sottoposta a taglio cesareo.
È stata effettuata una valutazione delle indicazioni e degli outcome materni e neonatali nella popolazione sottoposta a taglio cesareo elettivo, taglio cesareo per urgenze antepartali o a travaglio iniziato, ed è stata effettuata un’analisi multivariata per definire i fattori di rischio per taglio cesareo a travaglio avviato.
I tagli cesarei rappresentano il 34.5% di tutti i parti nel 2006. Gli elettivi rappresentano il 42.1%, le urgenze antepartali il 21.1%, quelle a travaglio avviato il 36.8%. La prima causa di taglio cesareo è il pregresso taglio cesareo nel caso delle elezioni, la patologia ipertensiva della gravidanza nel caso delle urgenze antepartali, e le alterazioni cardiotocografiche nel caso delle urgenze a travaglio avviato.
Alla regressione logistica multivariata sono risultati fattori di rischio indipendenti per taglio cesareo a travaglio avviato un eccessivo incremento ponderale in gravidanza e l’induzione medica di travaglio. ( Xagena_2010 )
Driul L et al, Minerva Ginecologica 2010;62:403-414
Link: MedicinaNews.it
Gyne2010 Chiru2010