Herpes zoster oculare correlato ad aumento del rischio di ictus


Avere un’infezione da herpes zoster che colpisce gli occhi può aumentare il rischio di ictus, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Neurology.

Per lo studio, i ricercatori hanno identificato 658 persone con diagnosi di herpes zoster oculare e 1.974 senza infezione.
Nessuna di queste persone aveva una anamnesi di ictus, all'inizio dello studio.

L’herpes zoster oculare è un'infezione degli occhi e della cute perioculare, causata dallo stesso virus che causa la varicella.
Circa il 10% fino al 20% di tutte le persone con herpes zoster hanno la forma oculare.

Durante lo studio di un anno, l'ictus si è sviluppato nell’8.1% delle persone con herpes zoster, e nell’1.7% della popolazione senza l'herpes zoster.

Lo studio ha rilevato che le persone con herpes zoster avevano quattro volte e mezzo più probabilità di avere un ictus rispetto alle persone senza herpes zoster.

I risultati non sono stati modificati da età, sesso, pressione alta, diabete mellito, malattie cardiache e farmaci assunti.

L'herpes zoster può rappresentare un marker di aumentato rischio di ictus.

Lo studio ha anche trovato che le persone con herpes zoster avevano una maggiore probabilità di andare incontro a ictus ischemico, e una più bassa probabilità di soffrire di ictus emorragico, rispetto alle persone senza herpes zoster.

I farmaci antivirali sono impiegati per trattare l'herpes zoster oculare.
I ricercatori hanno scoperto che non vi era differenza nel rischio di ictus tra le persone che avevano ricevuto farmaci antivirali e quelli che non ne avevano assunti.

Sono necessarie ulteriori ricerche in quanto lo studio non ha considerato i fattori di rischio per l’ictus, come il fumo.
Inoltre, lo studio è stato compiuto su una popolazione cinese di Taiwan; ci potrebbero essere differenze nel rischio di ictus rispetto ad altre popolazioni. ( Xagena_2010 )

Fonte: American Academy of Neurology, 2010



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Inf2010