Interconnessioni tra disfunzione erettile, eiaculazione prematura e ridotta libido negli uomini con diabete di tipo 2
Ricercatori dell’University of Oxford hanno valutato la prevalenza e le interconnessioni tra la disfunzione erettile, l’eiaculazione prematura e la ridotta libido negli uomini affetti da diabete.
L’analisi osservazionale ha riguardato 253 uomini con diabete mellito di tipo 2.
Il 73,1% dei sogggetti esaminati presentava un certo grado di disfunzione erettile, mentre il 33,2% aveva disfunzione erettile da grave a completa.
Dopo aver escluso gli uomini con disfunzione erettile completa, la prevalenza di eiaculazione precoce era del 40,1%.
La prevalenza totale di ridotta libido era del 25%.
All’analisi multivaraiata, le più forti associazioni con la disfunzione erettile erano l’eiaculazione prematura ( odds ratio, OR=4.41 ) e la ridotta libido ( OR=4.38 ), seguite dal più basso reddito ( OR= 2.16 ), l’avanzare dell’età ( OR=2.06 ) e la durata del diabete ( OR=1.48 ).
Inoltre, la disfunzione erettile era associata ad un più basso livello educazionale ( p=0.05 ), alla presenza di ipertensione ( p= 0.005 ), e a nessuna assunzione di alcol ( p=0.001 ).
La sola significativa associazione dell’eiaculazione precoce era rappresentata dalla gravità della disfunzione erettile.
Le associazioni della ridotta libido all’analisi multivariata erano con la disfunzione erettile ( OR=1.61 ), l’avanzare dell’età ( OR=1.7 ) e con l’assenza della masturbazione ( OR=3.3 ).
Dallo studio è emerso che la disfunzione erettile era fortemente associata all’eiaculazione precoce e a ridotta libido.
I pazienti affetti da diabete con una di queste tre condizioni dovrebbero essere sottoposti ad indagine per le altre due. ( Xagena_2008 )
Malavige LS et al, J Sex Med 2008; Epub ahead of print
Link: MedicinaNews.it