Attività antibatterica della Retapamulina contro i più comuni patogeni associati alle infezioni cutanee


Retapamulina, un nuovo antibatterico, ha mostrato, in vitro, un alto grado di attività contro i più comuni patogeni associati alle infezioni del tessuto molle e della cute ( SSTI ).

La Retapamulina appartiene ad una nuova classe di antibiotici chiamati pleuromutiline ed è stato sviluppato per il trattamento topico delle infezioni della struttura cutanea e delle infezioni cutanee non complicate dovute a ceppi sensibili di Staphylococcus aureus o Streptococcus pyogenes.

Lo Streptococcus pyogenes è un batterio gram-positivo che attraverso il rilascio di tossine può causare diverse malattie ( cellulite, erisipela, febbre scarlatta, sindrome da shock tossico streptococcico ).

Lo Streptococcus aureus può causare malattie che variano dalle infezioni cutanee non complicate a malattie minaccianti la vita, come la setticemia e la polmonite.

In uno studio di laboratorio è stata determinata la minima concentrazione inibitoria ( MIC ) della Retapamulina contro più di 3.700 isolati clinici di Stafilococco, Streptococcus viridans, Streptococcus beta-emolitico, provenienti da 17 pazienti nel Nord America.

I risultati hanno dimostrato che Retapamulina ha eccellenti attività antibatteriche in vitro contro i microrganismi testati.

La concentrazione minima di antibatterico richiesta per inibire la crescita del 90% dei batteri testati, è risultata più bassa per la Retapamulina rispetto a 13 altri antibatterici tra cui, Mupirocina, Amoxicillina/Acido Clavulanico, Eritromicina, Acido Fusidico.

Un altro studio di laboratorio ha valutato la resistenza allo Stafilococcus aureus della Retapamulina e di altri 7 antibatterici comunemente impiegati, tra cui Mupirocina, Cefalexina, Vancomicina, Acido Fusidico ).

La Retapamulina ha dimostrato un’eccellente attività contro 12 isolati di Staphylococcus aureus in presenza di concentrazioni subinibitorie di antibiotico e ha presentato una bassa frequenza di mutazioni spontanee.
Lo sviluppo di resistenza da parte dello Staphylococcus aureus in presenza di concentrazioni subinibitorie di antibiotico si è presentato più velocemente per la Mupirocina e l’Acido Fusidico rispetto alla Retapamulina.
Questi dati stanno a dimostrare che la Retapamulina ha una ridotta propensione a generare resistenza.

La Retapamulina agisce legandosi alla subunità 50S dei ribosomi batterici, inibendo la sintesi proteica.

I dati scientifici sono stati presentati al 45th Interscience Conference of Antimicrobials Agents and Chemotherapy ( ICAAC ), Washington DC ( USA ). ( Xagena_2005 )

Fonte: GlaxoSmithKline, 2005




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005