Gli antifolati utili quando la diagnosi specie-specifica di malaria non è disponibile


Nelle aree dove coesistono il Plasmodium falciparum ed il Plasmodium vivax ed i trattamenti per le due specie differiscono, la diagnosi sbagliata può portare ad outcome ( esiti ) non favorevoli in entrambe le malattie.

Una terapia efficace con entrambe le specie potrebbe ridurre il ricorso alla diagnosi specie-specifica.

Gli antifolati sono una classe di farmaci antimalarici.

Ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine in Gran Bretagna hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di due farmaci antifolati contro la malaria causata da Plasmodium vivax, confrontandoli con la Clorochina.

Lo studio in aperto ha confrontato la Clorochina con le associazioni Sulfadossina-Pirimetamina, e Clorproguanil-Dapsone.

Lo screening ha riguardato 20.410 pazienti di età superiore ai 3 anni.
Di questi 767 pazienti con diagnosi confermata di malaria da Plasmodium vivax sono stati seguiti giornalmente per 4 giorni, poi settimanalmente per 28 giorni, nel periodo compreso tra il 2004 ed il 2006.

L’endpoint primario dello studio era rappresentato dalla clearance completa dei parassiti con nessuna recrudescenza al giorno 14, mentre gli endpoint secondari comprendevano la clearance al giorno 28, fallimento clinico ed anemia.

Al 14° giorno, solo un paziente nel gruppo Sulfadossina-Pirimetamina presentava parassiti.

Al 28° giorno, l’incidenza di fallimento è stata dell’1,3% nel gruppo Clorochina, 1,7% nel gruppo Sulfadossina-Pirimetamina, 9,9% nel gruppo Clorproguanil-Dapsone.

L’associazione Clorproguanil-Dapsone era meno efficace della Sulfadossina-Pirimetamina ( odds ratio aggiustato, OR = 6,4; p<0,001 ) e della Clorochina ( OR aggiustato = 8,4; p=0,004 ).

La Clorochina e la Sulfodossina-Pirimetamina sono risultati equivalenti in efficacia al giorno 28 ( OR aggiustato = 1,3; p=0,73 ).

La Clorochina ha eliminato i gametociti ed i parassiti asessuati più rapidamente rispetto alle associazioni a base di Sulfadossina-Pirimetamina o Clorproguamil-Dapsone.

Tutti i farmaci sono risultati ben tollerati.

Secondo gli Autori, sebbene la Clorochina rimanga il farmaco di scelta, gli antifolati sono efficaci contro la malaria causata da Plasmodium vivax. Gli antifolati possono risultare appropriati quando la diagnosi specie-specifica non è disponibile. ( Xagena_2007 )

Leslie T et al, JAMA 2007; 297: 2201-2209



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007