Fattori di rischio per la tubercolosi resistente, in Europa


Il presentarsi della tubercolosi nei Paesi Occidentali è stata attribuito all’HIV epidemico, all’immigrazione e alla resistenza ai farmaci.

La tubercolosi resistente ( MDR-TB, Multi Drug Resistant ), è causata dalla trasmissione da parte di ceppi di Mycobacterium tuberculosis resistenti, o dalla selezione di ceppi resistenti ad un singolo farmaco, resistenza dovuta a precedenti trattamenti.

Ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia dell’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio hanno esaminato i fattori di rischio per la tubercolosi resistente in Europa.

Sono stati individuati 29 lavori.

Il rischio pooled ( combinato ) è risultato 10,23 volte più alto nei casi precedentemente trattati che non nei casi mai trattati, con un’ampia eterogeneità negli studi.

Il rischio era più alto negli studi di coorte eseguiti nell’Europa Occidentale ( RR = 12.63 ) che non nell’Europa Orientale ( RR = 8.53 ).

Una più alta probabilità di tubercolosi resistente è stata osservata nei soggetti nati all’estero ( odds ratio, OR = 2.46 ), nei soggetti di età inferiore ai 65 anni ( OR = 2.53 ), nei soggetti di sesso maschile ( OR = 1.38 ) ed in quelli HIV-positivi ( OR = 3.52 ).

I dati dello studio hanno individuato in un precedente trattamento il principale determinante della tubercolosi resistente in Europa. ( Xagena_2006 )

Faustini A et al, Thorax 2006; 61: 158-163




MedicinaNews.it

Inf2006