AIDS: come si evita il contagio


Il Ministero della Sanità ricorda poche semplici precauzioni possono ridurre, o addirittura annullare il rischio di infezione.
1.Non utilizzare siringhe in comune con altri.
2.Non usare in comune con altri oggetti che tagliano o pungono come aghi, rasoi, forbicine, spazzolini da denti, spazzole con i denti metallici.
3.E' pericoloso sottoporsi ad agopuntura, mesoterapia tatuaggi e piercing se gli aghi utilizzati non sono monouso o non sono stati sterilizzati.
4.Una relazione stabile e reciprocamente fedele con un partner non infettato da HIV esclude ogni rischio di contagio.
5.Conoscere bene il proprio partner prima di avere rapporti sessuali è una precauzione fondamentale per ridurre il rischio; il partner può anche non sapere di essere infetto, ma certamente sa se ha o ha avuto comportamenti a rischio.
6.Se non si conosce bene il partner, specie nel caso di rapporti occasionali, o non si ha una relazione reciprocamente fedele è indispensabile utilizzare sempre il profilattico. Questo è l'unico mezzo di prevenzione che protegge dal virus.
7.La pillola, la spirale e il diaframma sono metodi utili a prevenire gravidanze indesiderate, ma non hanno nessuna efficacia contro il virus dell'HIV.

Xagena_2001