Aggiornamento delle linee guida per il trattamento dell'infezione da HIV negli adulti e negli adolescenti ( I parte )


A cura di Cinzia Retini, Perugia

Il 5 Febbraio 2001 sul sito web dell'ATIS, Servizio di Informazione del Trattamento HIV_AIDS, è stata pubblicata la versione aggiornata delle "Guidelines for the Use of Antiretroviral Agents in HIV-Infected Adults and Adolescents".
Pubblicate nel 1998, le linee guida sono state sviluppate dal Comitato Sulle Pratiche Cliniche per il Trattamento dell'Infezione da HIV costruite come "documento in fieri" e sono state aggiornate dal Comitato con la comparsa di nuovi dati.
Il Comitato tende a sottolineare che le linee guida dovrebbero essere considerate come un mezzo per aiutare i pazienti ed i loro medici a prendere decisioni sul trattamento individuale basato sull'informazione accurata e precisa.
"Le Guidelines aggiornate riconoscono che noi non abbiamo ancora i dati necessari a fornire raccomandazioni definitive riguardo il tempo ottimale per iniziare il trattamento", dice John Bartlett, capo della divisione di Malattie Infettive del Johns Hopkins University Medical Center.
"Sebbene la terapia antiretrovirale abbia procurato benefici straordinari ad alcuni pazienti, noi sappiamo che con i farmaci attualmente disponibili non possiamo eradicare l'infezione da HIV" dice Anthony S. Fauci, direttore dell'Istituto Nazionale di Allergie e Malattie infettive (NIAID). "Riconosciamo che alla terapia a lungo termine con farmaci antiretrovirali sono associati anche seri problemi di tossicità. Le nuove linee guida forniscono raccomandazioni utili sia ai pazienti che ai medici per iniziare la terapia antiretrovirale, che tiene conto sia dei benefici che dei potenziali rischi dei trattamenti terapici attualmente impiegati." ( Xagena_2001 )