Meningite: sintomi e terapia.


I primi segnali di meningite sono generalmente febbre molto alta, forte mal di testa, rigidità del collo e, talvolta, anche attacchi improvvisi di vomito indipendenti dall'assunzione di cibo. Il trattamento, anche solo in caso ci sospetta meningite, deve essere il più possibile tempestivo. Infatti la gravità di questa malattia non è tanto per la difficoltà di trovare una cura (generalmente terapia antibiotica) quanto per il fatto che è necessario intervenire prima che il batterio (soprattutto nel caso del meningococco) raggiunga le cellule celebrali, causando, se non la morte, gravi conseguenze invalidandi come demenza o paralisi.
Per diagnosticare con certezza la meningite è necessario analizzare in laboratorio il liquor, cioè quella sostanza che è a contatto con le meningi, il cervello e il midollo spinale, ottenuto con prelievo lombare.
Poiché la diagnosi richiede del tempo, che a volte può essere molto prezioso, si tende ad intervenire subito, ancora prima di ricevere l'esito delle analisi, somministrando elevate dosi di terapia antibiotica, per endovena. ( Xagena_2001 )