Numerosi casi di SARS in Cina


27 Marzo 2003

Le Autorità Cinesi hanno riferito che nel periodo compreso tra il 16 novembre 2002 ed il 28 febbraio 2003 sono stati segnalati 792 casi di polmonite atipica, con 31 morti.

L'inizio dell'epidemia è avvenuto nel Sud della Cina, nella provincia di Guangdong

Secondo gli esperti dell'OMS i casi di polmonite atipica cinesi sarebbero casi di SARS ( Sindrome Respiratoria Acuta Grave ).

I nuovi dati provenienti dalla Cina hanno portato il numero di probabili casi di SARS in tutto il mondo a 1.323, con 46 morti .

Diversi Paesi stanno ora introducendo misure, tra cui la quarantena, in modo da prevenire un'ulteriore diffusione della malattia.

Inizialmente la polmonite atipica, che aveva colpito la provincia cinese di Guangdong era ritenuta essere causata dalla Chlamidya.

Ora invece l'ipotesi è che l'agente scatenante la malattia sia un virus.

L'attenzione dei Ricercatori è focalizzata sul virus della famiglia dei Coronavirus, anche se non vengono trascurate altre strade, tra cui quella che il virus appartenga alla famiglia dei Paramyxovirus.
Gli esperti ipotizzano anche che alla base della SARS ci possa essere un nuovo virus, o un virus infettante gli animali che ora è diventato patogeno anche per gli uomini ( Xagena_2003 )

XAGENA MEDICINA