Le zecche anche in città. Parte 1 / Da dove arrivano

Marina Bestetti

Un tempo le zecche erano un problema che riguardava solo la campagna. Da qualche anno invece anche in città si sono registrati casi di infezione su uomini e animali, causati da questi fastidiosi parassiti.
Una delle prime cause è data da un innalzamento della temperatura e del tasso di umidità (effetto serra). Inoltre è in aumento il numero degli animali domestici e dei cani randagi, spesso ospiti e "mezzo di trasporto" per i parassiti. Un altro elemento favorevole alla diffusione delle zecche è dato dalla trascuratezza del verde pubblico e delle zone incolte e l'uso indiscriminato di diserbanti e anticrittogamici che non hanno alcun effetto sulle zecche e, allo stesso tempo ne allontanano i nemici naturali, piccoli roditori e uccelli, permettendone così una crescita indisturbata. Ma perché le zecche sono tanto pericolose?
Le zecche, come i pappataci e le pulci, sono parassiti che, oltre ad essere fastidiosi, possono costituire un vero e proprio problema per l'uomo e per gli animali. Infatti se succhiano il sangue di un animale infetto, possono reiniettarlo con il morso successivo e trasmettere così l'infezione, inoltre sono dotate di un apparato buccale o "rostro" che le mantiene ancorate alla vittima a lungo, aumentando così la possibilità di contagio. ( Xagena 2000)