Da che cosa dipendono gli attacchi di meningite?

La meningite è una grave patologia che si scatena nel momento in cui alcuni microrganismi (prevalentemente virus e batteri) riescono ad attaccare le meningi, sottili membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale.
Fortunatamente questo accade raramente, in quanto le meningi sono protette da una specie di flitro (barriera ematoencefalica), ma quando i microrganismi riescono a penetrare, possono causare gravi danni e in alcuni casi anche la morte.
Il più delle volte si tratta di virus che hanno attaccato l'apparato respiratorio o intestinale e, una volta in circolazione, sono penetrati, attraverso il sangue, fino alle meningi. In questo caso però la patologia è meno grave, e a volte passa quasi inosservata.
E' molto più grave invece, quando si tratta di batteri (principalmente meningococco, ma anche pneumococco e stafilococco) che, da principio attaccano le vie respiratorie causando tonsilliti, faringiti, broncopolmoniti, otiti, poi, raggiunto il sangue, penetrano nelle meningi.
Questi germi si trasmettono abbastanza facilmente, attraverso la saliva, e quindi con gli starnuti, la tosse o parlando a distanza ravvicinata. Fortunatamente sopravvivono, fuori dal corpo umano, solo poche ore. E' tuttavia opportuno, nel caso si sia rimasti a contatto con persone colpite da meningite, sottoporsi immediatamente a terapia antibiotica profilattica, sotto stretto controllo medico. (Xagena 2000)
(Keywords: meningite, meningococco, stafilococco, pneumococco)